Formazione delle risorse umane

La formazione relativa alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è un momento di fondamentale importanza nell’ambito del processo di minimizzazione dei rischi. E’ a tutti gli effetti uno strumento gestionale finalizzato a promuovere e divulgare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un inestimabile momento di condivisione di saperi e conoscenze.

Cultura della sicurezza vuol dire diffondere il valore della vita umana, dare valore sociale al lavoro, acquisire conoscenze e consapevolezze del proprio ruolo, essere in grado di assumersi le proprie responsabilità ed imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo. Cultura della sicurezza vuol dire anche far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale, l’unico che può consentirci di affrontare i rischi e le sfide del futuro.

Formazione generale e specifica dei Lavoratori ai sensi art. 37 D.Lgs 81/08

Il percorso formativo relativo alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro dedicato ai lavoratori è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e prevede una formazione generale di durata pari a 4 ore ed una specifica di durata variabile a seconda del livello di rischio di appartenenza (basso-medio-alto); viene inoltre stabilito l’obbligo di  aggiornamento quinquennale pari a  6 ore per tutti i livelli di rischio.

Corso per Addetto alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze

Il corso è strutturato per fornire le dovute conoscenze e competenze ai lavoratori designati per ricoprire il ruolo di Addetto alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze, così come previsto dall’art.18 comma 1, lettera b) del D.Lgs 81/2008 e nel rispetto del DM 10/03/1998.

Corsi per Addetto al Primo Soccorso

Il corso, destinato ad aziende di gruppo A, B e C, ha l’obiettivo di formare gli addetti al primo soccorso aziendale, trasferendo loro le opportune conoscenze di natura teorica nonché le necessarie abilità di tipo pratico ai fini della gestione della prima emergenza sanitaria.

Corsi di abilitazione per Addetto all'uso del defibrillatore

Il corso consente ai partecipanti di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce da eseguire quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita. L’intervento con manovre appropriate da parte di chi assiste ad un arresto cardiaco è fondamentale per la sopravvivenza della persona. La diffusione di tali procedure rappresenta la chiave per una risposta di sistema in grado di salvare la vita a persone colpite da arresto cardiaco.

Corso per Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza

Le modalità e i contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08) e si articolano in più moduli per una durata complessiva pari a 32 ore. L’aggiornamento annuo prevede una durata minima di 4 ore per aziende fino a 50 dipendenti ed 8 ore per aziende con oltre 50 dipendenti.

Corso per Preposto

Il corso di formazione per Preposti , secondo quanto stabilito ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, prevede un modulo aggiuntivo di 8 ore ad integrazione del corso di formazione generale e specifica per i lavoratori. 

Corso per Dirigenti con Delega di Funzioni

L’assunzione del ruolo di Dirigente è subordinata alla frequenza di un percorso formativo specifico di base sulla “Sicurezza dei Dirigenti sul lavoro” avente durata pari a 16 ore ed i cui contenuti sono individuati nell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

Corsi per la conduzione di macchine ed attrezzature speciali di lavoro

L’ Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, in attuazione  dell’articolo 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008, individua le attrezzature di lavoro per le quali é richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento della stessa con particolare riferimento alla durata, agli indirizzi ed ai requisiti minimi di validità della formazione. Rientrano in tale categoria le piattaforme di lavoro mobili elevabili, le gru a torre o mobili, i carrelli elevatori di tutti i tipi, i trattori agricoli o forestali, le macchine movimento terra (escavatori, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli) e la pompa per calcestruzzo. La formazione prevede specifici moduli teorici e di addestramento pratico di durata variabile a seconda dei casi; l’aggiornamento quinquennale prevede una durata minima di 4 ore per tutte le tipologie di attrezzature.

Fire & Safety Engineering © 2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI